Nato a Falaise, in Normandia, Jean-Louis VERRIER cresce a Versailles e, dopo alcune peregrinazioni, ritrova la Normandia nel 1982, quando si trasferisce a Langrune-sur-Mer.
Attivo partecipante alle mostre, vincitore di numerosi premi, quest’artista passa con estrema disinvoltura dall’illustrazione di fiabe per bambini all’affresco per locali scolastici o pubblici.

Jean-Louis VERRIER costruisce le sue opere con energia grazie al suo tocco ampio, sicuro, che rende il suo stile deciso ed espressivo.
Il suo gesto è ritmo e colori per far maggiormente risaltare le atmosfere. Anche quando si tratta di spazi, di cieli, l’artista magnifica le nubi e crea l’atmosfera con una decisione che non altera affatto la qualità iridescente di colori inattesi eppure efficaci.
Ogni motivo può essere mistero, sortilegio e sorprendere, affascinare, malgrado l’evidente riferimento alla natura, agli elementi nonché agli esseri che l’artista sa dotare di una grande seduzione malgrado sguardi sconcertanti.

Dell’ottima pittura, quindi, quella di Jean-Louis VERRIER, ma lontana dal realismo troppo affettato, troppo fedele, e che vi fa assistere al brio di una tecnica originale e attiva, a virili prodezze, tuttavia non sprovviste di poesia.

André RUELLAN, critique d'art
Biographie de Jean-Louis VERRIER
Expositions
Expositions en galerie
Peintres dans la rue
Expositions de fresques
Expositions sur les marchés
Prix et mentions
Ventes aux enchères
Travaux extérieurs
Critique d'André Ruellan
Galerie d'oeuvres
Contactez Jean-Louis VERRIER
© 2004 Jean-Louis VERRIER
Tous droits réservés. Réalisé par ISI.
Référencé sur art-culture-france.com et normandie-france.com